Il Branding - Simbiosi Creative

Il Branding

Cusa l’è?

 

BRANDING: processo strategico di costruzione di un’identità riconoscibile per un’azienda o un prodotto.

 

Obiettivi:

  •  Differenziarsi dai competitors (risponde alla domanda: Chi è questo qui?)
  • Creare engagement nel pubblico: logo accattivante, un bel payoff e sei in pole position!
  • Posizionarsi nel mercato. Regolare. 

La formula: maggiore engagement + maggiori acquisti + maggiore fidelizzazione = Branding super potente.

Quindi… ricapitolando:

  • Brand: insieme di tutte le particolarità che caratterizzano i prodotti         
  • Branding: strumento con cui trasmetterlo al pubblico
  • Il MAIN GOAL è raggiungere un’iconicità tale nella mente delle persone, da rendere il tuo prodotto/servizio la scelta più ovvia per loro. Amazing!

Si ok, ma come si fa?                                                        

Qui entra in campo l’importanza della componente psicologica perchè basta mixare elementi visivi (es. Logo) e elementi non visivi (es. Valori azendali) così da agire all’interno della sfera della consapevolezza del pubblico e offrire la possibilità di conoscere e sperimentare il marchio ancora prima di aver effettuato il primo acquisto.

Te capì? Insomma, il modo in cui ti presenti come brand deve parlare per te ancor prima che il tuo pubblico abbia acquistato i tuoi prodotti/servizi.

Scegliere le attività da realizzare per il branding non è sempre così semplice perché le emozioni e il riconoscimento del brand da parte del pubblico sono di difficile valutazione. 

È quindi importante:

  • La riconoscibilità del brand: in pochi secondi, con uno o più elementi chiave che identificano immediatamente l’azienda, il pubblico deve sapere chi sei. Come? Con una palette colori unica, personalizzata e un logo con payoff accattivante.
  • Comunicare i valori dell’azienda: i potenziali clienti vogliono sapere cosa la rende unica. 
  • Coltivare il rapporto con il pubblico: un’azienda che svolge un continuo lavoro di branding comunica maggiore professionalità e maggiore fiducia. Eh importante!

Gli elementi differenziati che comunicano i tuoi pregi possono essere:

  • Aspetti valoriali e di mission aziendale
  • Particolari processi produttivi dei prodotti
  • Specifiche modalità di spedizione
  • Il packaging

Per iniziare è importante diffondere messaggi autentici e trasparenti (BE REAL) allineandoci le attività concrete dell’azienda (come eventuali meetup o dirette sui social).

Il lavoro si suddivide in tre grandi step:

  • La Brand Strategy, ovvero lo studio preliminare che definisce Buyer personas e target di riferimento, Posizionamento, Unique Selling Proposition, Personalità del brand, Storytelling, e poi? E poi basta.
  • La Brand Identity, ossia la scelta degli elementi visivi che compongono il branding come il naming, il logo, la palette colori, il tema del sito, etc. 
  • La Brand Experience, cioè dell’esperienza che i clienti hanno quando vengono in contatto con il brand nei vari touchpoint.

NEXT STEPS

A questo point si procede con:

  1. La redazione di un piano di marketing, in cui sono segnalati tutti gli obiettivi della strategia, l’analisi della situazione attuale e i KPI con cui valutare l’andamento di ogni singola azione di branding.
  2. il piano di comunicazione, in cui si indicano tutte le attività online e offline che si intendono mettere in pratica per un determinato periodo di tempo.
  3. La definizione della social media strategy, cioè una pianificazione (ancora più dettagliata della precedente) delle pubblicazioni sui social, con i relativi messaggi che si intendono comunicare. Per gestire questa pianificazione si sviluppa il piano editoriale.

Una volta completati tutti questi punti il lavoro di branding è completato, nella teoria.

Nella pratica, il branding non finisce mai.                              

NEVERENDING. ALWAYSBRANDING.

Hai un progetto in mente?

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    Simbioi creative
    Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità su Simbiosi?

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!