Il mondo 3D - Simbiosi Creative

Il mondo 3D

Cusa l’è?

 

Il 3D  o “terza dimensione” per gli amici, sarebbe la rappresentazione di oggetti o ambienti che appaiono come se avessero volume e profondità, grazie all’utilizzo delle tre dimensioni dello spazio: lunghezza, larghezza e profondità.

Ma è lo stesso che vedo al cinema? Non proprio aspetta, ti spieghiamo meglio noi:

Qui non c’è bisogno di occhiali o superpoteri, il 3D non è solo per il cinema. È anche ampiamente utilizzato in settori come il web design, i social media, i videogiochi oppure per l’architettura e l’ingegneria. Immaginate di poter creare modelli virtuali di edifici, cibi o automobili, e poterli esplorare (o mangiare) come se fossero reali comodamente seduti in poltrona. Mica male vero?

Si ok tutto bellissimo ma andiamo a vedere quali sono i vantaggi:

  • Sarà un esperienza coinvolgente:  rende tutto più avvincente e reale (preparati quando un dinosauro sembrerà uscire dallo schermo mentre corre a tutta velocità verso di te)
  • Più realismo e dettaglio: gli oggetti possono avere texture, colori e materiali che li rendono simili a quelli del mondo reale.  A sè?
  • Una comunicazione efficace: Il 3D è un potente strumento di comunicazione. Attraverso le immagini tridimensionali, è possibile trasmettere idee complesse in modo chiaro e immediato.

MA ALLORA, ANCORA NON SEI CONVINTO?

Il mondo del 3D è un luogo in cui la tecnologia si unisce all’immaginazione e alla creatività. È un terreno fertile per le menti avventurose e i sognatori senza limiti.

Chi si occupa della creazione di queste incantevolissime opere digitali?

Non pensate che creare arte in 3D sia solo un gioco da ragazzi. Gli artisti del 3D devono padroneggiare strumenti sofisticati e imparare le tecniche più avanzate. Devono comprendere la luce, la prospettiva, le texture e i dettagli per rendere le loro creazioni realistiche e affascinanti. Ogni dettaglio conta!

E quali sono i passaggi per progettare tutto ciò, ti starai chiedendo? pazienza che adesso ci arriviamo.

Scopriamo le diverse tipologie di software e i passaggi che ci permettono di creare queste meraviglie virtuali:

  • Iniziamo con un bel Software di Modellazione 3D che permette di creare modelli da zero o di modificare quelli esistenti. I più popolari sono Blender, Autodesk Maya e ZBrush.
  • Ok, ora però si devono anche muovere no? qui entrano in campo i Software di Animazione 3D per dare movimento, espressione e azione ai modelli tridimensionali. Tra i software più conosciuti ci sono Autodesk Maya, Cinema 4D e 3ds Max.  Figo vero?
  • Una volta che il modello 3D è stato creato e animato, è necessario renderizzarlo per ottenere un’immagine o un’animazione finale di alta qualità con i Software di Rendering 3D come V-Ray, Arnold e Octane Render.
  • Infine, rullo di tamburi… i Software di Simulazione 3D che consentono di simulare la fisica dei materiali, dei fluidi, delle particelle e altro ancora! in parole semplici hai la possibilità di creare effetti fisici realistici nel mondo virtuale.

Nel corso del 2023, il campo del 3D Design proseguirà la sua crescita dinamica, presentando un’abbondanza di prospettive per le imprese che ambiscono a innalzare il loro livello di innovazione e distinguersi maggiormente dalla concorrenza. Secondo un articolo di ZDNet attraverso delle ricerche di mercato si è potuto osservare un forte desiderio tra gli utenti di avere esperienze 3D più interattive e dinamiche. Infatti l’83% degli utenti afferma come le immagini siano il fattore dominante nella loro scelta per gli acquisti online, inoltre ben il 60% dei clienti manifesta il desiderio di poter vedere il prodotto in 3D, in tal senso sono addirittura propensi a spendere fino al 20% in più per averlo. Il 3D e la realtà aumentata stanno accelerando una forma di shopping digitale e ibrido ancora più coinvolgente.

Dopo tutto questo papiro infinito di cose interessanti, hai capito che per essere al passo con i tempi ti devi affidare a questo mondo? Super easy!

Hai un progetto in mente?

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    Simbioi creative
    Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità su Simbiosi?

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!